L’Universo Filosofico di H. P. Blavatsky

H. P. Blavatsky, come è noto è stata la fondatrice della Società Teosofica, ma ciò che forse molti ignorano è che la sua opera scritta ha avuto una enorme influenza sulla cultura del ‘900.

Le sue opere come “La Dottrina Segreta” o “La Iside svelata“, come Lei stessa ebbe a scrivere, mettevano per iscritto una conoscenzza orale antichissima dettatagli da personaggi come Morya, Kout Houmi, etc. Hanno preparato il terreno allo sviluppo dello gnosticismo modermo del XX secolo, che avvenne con la figura del Filosofo e Antropologo Samael Aun Weor.

Inoltre ha preparato il terreno a quello che oggi potremmo chiamare la psicologia del super-conscio, quello che C.G. Jung chiamerà l’Inconscio collettivo, sede degli Archetipi. Nonchè ha aperto la strada all’investigazione della realtà extra-sensoriale, dall’ipnosi regressiva all’indagine sui fenomeni di premorte.

Nelle sue opere si parla della razza atlantidea e delle razze precedenti; della legge del Karma e della Reincarnazione, della Cabala e dei corpi sottili della filosofia segreta; quelli che oggi vengono chiamati corpo astrale, corpo mentale, corpo causale.

 

HELENA PETROVNA BLAVATSKY E SAMAMEL AUN WEOR

A proposito del corpo mentale, i suoi studi sono stati importanti, al punto che oggi possiamo affermare con le parole di Samael Aun Weor:

“Il cervello ha cinque parti fondamentali. Primo l’Encefalo, secondo il Cervelletto, terzo il Cervello Medio, quarto il Midollo Oblungo o Cervello Medio Oblungo, quinto il Pons Varolii, o Ponte.

Coloro che dicono che l’encefalo governa intelligenza, memoria, volontà ecc., realmente ignorano l’esistenza del corpo mentale. Quelle persone devono studiare i sei volumi de “La Dottrina Segreta” scritti da Helena Petrovna Blavatsky.

Il cervello è fatto per elaborare il pensiero però non è il pensiero. Il cervello è uno strumento della mente, ma non è la mente. Dobbiamo distinguere tra cervello e mente. Dobbiamo studiare le intime relazioni del cervello con la mente.

Il pensiero è una funzione del corpo mentale. L’uomo può pensare senza cervello fisico, in modo indipendente dalla materia cerebrale. Questo venne già dimostrato nei laboratori scientifici.

L’Encefalo è governato dalla Mente, ma la Mente non è governata dall’Encefalo. L’Encefalo è lo strumento delle emozioni e della coscienza, però non produce emozioni né coscienza. Quello che è logico, non può essere confutato dall’ignoranza. Logica è Logica. Coloro che affermano che il cervello produce pensiero, emozione e coscienza sono ignoranti perché non hanno studiato il Corpo Mentale.

 

H. P. Blavatsky: LA DOTTRINA SEGRETA

Il nemico peggiore è l’ignoranza. Noi raccomandiamo ai lettori la grande opera della Maestra Helena Petrovna Blavatsky, intitolata “La Dottrina Segreta”. Raccomandiamo il “Kundalini Yoga” di Sivananda, le opere del dottor Arnoldo Krumm Heller, “La Scienza Occulta” di Rudolf Steiner, le opere del dottor Adoum ecc.

È indispensabile che gli amanti della scienza i nvestighino a fondo tutta la portentosa saggezza orientale versata come un fiume d’oro nelle pagine immortali della “Dottrina Segreta”.

Quell’opera consta di 6 volumi ed è un monumento della Sapienza Arcaica.

La grande Maestra H. P. Blavatsky è la geniale autrice di quel tesoro preziosissimo della Saggezza Antica.

Solo con una grande cultura intellettuale ed una grande disciplina esoterica si ottiene la chiaroveggenza positiva. La chiaroveggenza veramente positiva la ottengono soltanto le persone altamente colte, sottomesse alle più rigorose discipline intellettuali. L’intellezione illuminata è il risultato della chiaroveggenza positiva”.

 

 

Articolo estratto da:
  • Libro “Helena Blavatsky – La straordinaria vita ed il pensiero della fondatrice del movimento teosofico moderno” di Sylvia Cranston;
  • Sei volumi de “La Dottrina Segreta” di Helena Petrovna Blavatsky;
  • Due volumi de “La Iside svelata” di Helena Petrovna Blavatsky;
  • La scienza occulta” di Rudolf Steiner;
  • Libro “Nozioni Fondamentali di Endocrinologia e Criminologia” di Samael Aun Weor.

Per approfondire la Filosofia di Helena Petrovna Blavatsky vai alla pagina: LIBRI

 

Read more:

 

Se Ti è piaciuto il contenuto, condividi questa pagina sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *