TAROCCHI E CABALA

Lo studio dei Tarocchi ci può aiutare a interpretare i sogni da un punto di vista numerologico, oppure si può usare nella Cabala di predizione.

Il grande Filosofo e Matematico Pitagora diceva che “l’Universo è fatto dalla legge del numero, misura e peso“.

Hermes Trismegisto (Angelo Metraton o Profeta Enoch) ci ha lasciato i Tarocchi, nei quali è racchiusa tutta la Saggezza Divina.

Tutti i cabalisti si basano sui Tarocchi, è necessario conoscerli e studiarli a fondo.

 

STUDIO ESOTERICO DEI TAROCCHI DELLA CABALA: ARCANI MAGGIORI

Lo studio esoterico dei Tarocchi è diviso in due parti, quella ESOTERICA e quella MATEMATICA. La prima consta di dello studio dei 22 Arcani Maggiori, poi si affronteranno le Matematiche.

ARCANO 1   

IL MAGO: L’Uomo, colui che Inizia, che Comincia, l’Uno, è l’Unità, lo Spirito Divino di ciascuna persona, la Monade o Scintilla Immortale di ogni essere umano, di ogni creatura.

SINTESI: “Spada. Volontà. Potere”.

 

ARCANO 2  

LA SACERDOTESSA: La donna del mago. La Scienza Occulta. Nel campo dello Spirito, l’Uno è il Padre che sta in Segreto, il Due è la Madre Divina, che è lo sdoppiamento del Padre.

SINTESI: “Favorevole”.

ARCANO 3  

L’IMPERATRICE: è la Luce Divina, la Madre Divina. La Donna vestita di Sole, con la Luna ai suoi piedi e coronata di 12 Stelle. Il simbolo della Regina del Cielo è l’Imperatrice dei Tarocchi. È anche il numero del Terzo Logos, che domina in ogni tipo di creazione, è il ritmo del Creatore.

SINTESI: “Produzione Materiale e Spirituale”.

 

ARCANO 4   

L’IMPERATORE: La Croce con le sue 4 punte simbolizza i 4 Punti Cardinali della Terra: Nord, Sud, Oriente e Occidente. Le 4 Età: Oro, Argento, Rame e Ferro.  I 4 Cammini: Scienza, Filosofia, Arte e Religione. Le 4 Stagioni dell’anno e le 4 Fasi della Luna.

E’ la Croce dell’Iniziazione.

SINTESI: “Comando. Progresso. Successo. Misericordia”.

ARCANO 5  

IL GERARCA: ci indica l’Insegnamento, Legge Karmica. Simbolizza il 5° Ciclo, la 5ª Razza, il 5° Sole, i 5 Tattva, le 5 Dita, i 5 Vangeli, i 5 Sensi, le 5 Cellette del cervello e dell’ovaio, i 5 Aspetti della Madre Divina. Il Gerarca dell’Arcano 5, lo Sciacallo degli Sciacalli, è il Capo degli Arconti del destino, è Anubis, il Dio dalla testa di Sciacallo.

SINTESI: “Il rigore. La Legge. Il Karma. Marte. Guerra”.

ARCANO 6  

L’INDECISIONE: L’innamorato, significa Realizzazione. L’essere umano si trova fra il Vizio e la Virtù, la Vergine e la Meretrice, Urania-Venere e la Medusa. Uno si trova a dover scegliere questo o quel cammino. L’Arcano N° 6 è incantesimo, equilibrio, unione amorosa di Uomo e Donna. Lotta terribile tra l’Amore e il Desiderio. Lì troviamo i Misteri del Lingam-Yoni. È il legame.

SINTESI: “Vittoria. Buona Fortuna”.

ARCANO 7  

IL TRIONFO: Un guerriero che rappresenta l’Intimo è in piedi sul suo Carro da Guerra. L’Arcano 7 rappresenta le 7 Note della Lira di Orfeo, le 7 Note musicali, i 7 Colori del prisma solare, i 7 Pianeti, i 7 Vizi che dobbiamo trasmutare nelle 7 Virtù, i 7 Geni Siderali, i 7 Corpi, le 7 Dimensioni, i 7 Gradi di Potere del Fuoco, le 7 Parole Segrete pronunciate dal Logos Solare (del Calvario).

SINTESI: “Guerre. Lotta. Espiazione. Dolore. Amarezza, Vittoria”.

ARCANO 8  

LA GIUSTIZIA: L’8 è il numero dell’Infinito. Le forze vitali del Fuoco del Flegetonte e l’Acqua dell’Acheronte circolano intrecciandosi nella Nona Sfera, nel cuore della Terra, nella forma di un otto. Anche nella spina dorsale vi è formato il Simbolo dell’Infinito. Il segno dell’Infinito significa lavorare nella Nona Sfera e questa è il Sesso. L’Arcano N° 8 è il Giudizio, il N° 8 è il numero di Giobbe.

SINTESI: “Sofferenze. Prove. Dolori”.

ARCANO 9  

L’EREMITA: L’iniziazione. Questo Arcano in forma più elevata è la Nona Sfera, il “Sesso“. La discesa alla Nona Sfera era nei Templi antichi la Massima Prova per la suprema dignità dello Ierofante. Hermes, Buddha, Gesù Cristo, Zoroastro, Dante, ecc. e molti altri grandi iniziati dovettero passare attraverso la Prova Massima, scendere alla Nona Sfera, per lavorare con il Fuoco e con l’Acqua, origine di Mondi, Bestie, Uomini e Dei.

SINTESI: “Solitudine. Sofferenze”.

ARCANO 10  

LA RETRIBUZIONE: La ruota della fortuna. Nell’Arcano N° 10 troviamo la Ruota del Destino, la Ruota Cosmogenica di Ezechiele. In questa ruota troviamo il Battagliare delle Antitesi, Hermanubis a destra, e Tiphon a sinistra. Questa è la ruota dei secoli, della Reincarnazione e del Karma, la Ruota Terribile della Retribuzione; La Luce e le Tenebre, la Magia Bianca e la Magia Nera, si combattono mutuamente. Eros e Anteros, Caino e Abele vivono dentro di noi in intenso battagliare. Sopra alla ruota c’è il Mistero della Sfinge. In questa ruota è racchiuso tutto il segreto dell’Albero della Conoscenza.

SINTESI: “Buoni Affari. Cambiamenti”.

ARCANO 11  

LA PERSUASIONE: Il geroglifico di questo Arcano è una bella donna, che tranquillamente e con una serenità olimpica chiude con le sue mani le fauci di un furioso Leone. Dobbiamo trasmutare il Piombo della Personalità nell’Oro dello Spirito, questo lavoro è possibile solo nel Laboratorio dell’Alchimista. L’Uomo è un’unità, la Donna l’altra, questo è il numero 11 dei Tarocchi. Solo per mezzo della donna, lavorando nella Grande Opera, possiamo incarnare il Bambino d’Oro, Horus, il Verbo, la Grande Parola.

SINTESI: “Il leone domato. La Legge favorisce. Non si abbia Timore. Marte”.

ARCANO 12  

L’APOSTOLATO: L’Arcano N° 12 rappresenta i 12 Segni dello Zodiaco, i 12 Apostoli, le 12 Tribù di Israele, le 12 Ore di Cottura dell’Alchimista, le 12 Facoltà, l’Idrogeno Si-12. La figura dell’uomo appeso forma un triangolo con la punta verso il basso e le sue gambe una croce sopra questo triangolo. Tutto il lavoro ha per obbiettivo acquisire l’Anima, cioè raggiungere il legame della Croce con il Triangolo, questa è la Grande Opera. La Carta Dodici dei Tarocchi è Alchimia Sessuale, la Croce dell’Uomo deve collegarsi con il Triangolo Spirito, per mezzo del Fuoco Sessuale.

SINTESI: “E’ il simbolo dell’Alchimia. Sacrificio. Prove e Dolori”.

ARCANO 13 

L’IMMORTALITÀ: 13 è l’Arcano di Giuda Iscariota, che rappresenta la Morte dell’Ego. La Falce è il simbolo funebre degli Angeli della Morte. La Morte è in realtà il ritorno alla matrice. La Vita e la Morte sono due fenomeni di una sola cosa. La Morte è una sottrazione di frazioni: terminata l’operazione matematica, rimangono solo i Valori della Coscienza.

SINTESI: “Trasformazioni. Indica Cambiamento Totale. Morte e resurrezione”.

ARCANO 14  

LA TEMPERANZA: Nell’Arcano N° 14 appare un Angelo con un Sole sulla fronte, con una coppa in ogni mano, che realizza una miscela dell’Elisir Rosso con l’Elisir Bianco; dalla miscela di questi due deriva l’Elisir di Lunga Vita; indubbiamente questo è l’Elisir a cui tanto anelarono gli alchimisti medioevali. L’Elisir Bianco è la Donna e l’Elisir Rosso è l’Uomo, senza i quali è impossibile elaborare l’Elisir di Lunga Vita.

SINTESI: “Matrimonio, associazione. Lunga Vita. Stabilità. Nessun cambiamento”.

 

ARCANO 15 

LA PASSIONE: L’Arcano 15 dei Tarocchi rappresenta il caprone di Mendes, Lucifero, Tiphon Bafometo, il Diavolo. “L’Alchimista deve rubare il Fuoco al Diavolo”. Quando lavoriamo con l’Arcano A.Z.F., rubiamo il fuoco al Diavolo; così ci convertiamo in Dei, così risplende la Stella a Cinque Punte. Il Divino Daimon, citato tante volte da Socrate, l’Ombra stessa del nostro Spirito individuale, è l’Allenatore Psicologico più straordinario che ognuno di noi porta dentro; ci pone in tentazione con il proposito di allenarci, di educarci.

SINTESI: “Tiphon Bafometo. Fallimento Amoroso. Annuncia Pericoli”.

ARCANO 16 

LA FRAGILITÀ: L’Arcano N° 16 è la Torre di Babele. Molti sono gli Iniziati che si lasciano cadere. Molte sono le Torri Fulminate. Ogni Iniziato che versa il Vaso di Hermes cade inevitabilmente. La leggenda degli Angeli Caduti si è ripetuta e continuerà a ripetersi eternamente. È necessario Risvegliare la Coscienza per non cadere nell’abisso di perdizione.

SINTESI: “La torre fulminata. Castigo. Terribile Caduta. Si eviti questa data”.

ARCANO 17 

LA SPERANZA: L’Arcano N° 17 è la Stella Radiante e la Gioventù Eterna. In quest’Arcano appare una donna nuda che sparge sulla terra la Linfa della Vita Universale che esce da due vasi, uno d’oro ed uno d’argento. Qui vi scopriamo la perfetta Alchimia. Abbiamo bisogno di lavorare con l’Oro e con l’Argento, con il Sole e con la Luna, per incarnare la Stella ad Otto Punte, la Stella del Mattino.

SINTESI: “La stelle delle speranza. Significa Speranza ed Attesa”.

ARCANO 18  

IL CREPUSCOLO: è Luce e Ombra, Magia Bianca e Magia Nera; ciò è rappresentato dal Cane Nero e dal Cane Bianco, dalla Piramide Nera e dalla Piramide Bianca. Il Cane di Mercurio è strettamente simbolico, poiché allegorizza chiaramente il Potere Sessuale. Il “Fuoco Sessuale”, il Cane, l’Istinto Erotico, è quell’agente straordinario e meraviglioso che può trasformarci radicalmente.

SINTESI: “Nemici occulti. I Nemici Occulti escono in qualsiasi momento. Malattie. No Affari.

ARCANO 19 

L’ISPIRAZIONE: Quest’Arcano N° 19 è l’Arcano dell’Alleanza. Rappresenta il “Fuoco Creatore”, la Pietra Filosofale. Per realizzare il lavoro della Grande Opera dobbiamo lavorare con la Pietra Filosofale. Questa è la pietra che dobbiamo porre come fondamento del Tempio. Questa Pietra è il Sesso, rappresentata dalla Pietra Eliogabala. Coloro che edificano sulla Pietra viva incarneranno il Verbo. Coloro che edificano sulla sabbia falliranno, e le loro costruzioni rotoleranno all’Abisso. Queste sabbie sono le teorie, le religioni morte ecc.,

SINTESI: “Il sole radiante. Successi. Buona Fortuna. La Pietra Filosofale”.

ARCANO 20  

LA RESURREZIONE: Perché ci sia Resurrezione è necessario che prima ci sia la Morte, senza di questa non c’è Resurrezione. Che bello è morire di istante in istante! Solo con la morte avviene il nuovo! Abbiamo la necessità di morire di momento in momento, se veramente vogliamo individualizzarci. L’Io Pluralizzato esclude ogni Individualità. In nessun modo può esserci Individualità dove coesistano molteplici entità (Io), che lottano fra di loro e che originano in noi svariate contraddizioni psicologiche.

SINTESI: “La resurrezione dei morti. Cambiamenti Favorevoli. Farla finita con le debolezze”.

ARCANO 21  

LA TRASMUTAZIONE: L’Arcano N° 21 è il “Pazzo dei Tarocchi” o “La Trasmutazione”. La somma cabalistica ci dà 2 + 1= 3. In quest’Arcano 21 l’Iniziato deve lottare contro i 3 Traditori di Hiram Abiff: il Demonio del Desiderio, il Demonio della Mente ed il Demonio della Cattiva Volontà. Non si è mai in maggior pericolo di diventare Demoni di quando si sta per diventare Angeli. Ogni Iniziato che si lascia cadere è in realtà il Pazzo dei Tarocchi.

SINTESI: “Il matto, l’insensattezza. Totale demoralizzazione a causa del male. Chiave magica: Runa Olin. Antitesi, nemici di Hiram Abiff”.

ARCANO 22  

IL RITORNO: L’Arcano N° 22 è il ritorno alla Luce, incarnazione della Verità in noi. Dovete sviluppare ognuno dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi dentro di voi. Siete “Imitatus”, cioè coloro che altri hanno messo sul Sentiero del Filo del Rasoio. Sforzatevi di arrivare ad “ADEPTUS”, questo è il prodotto delle proprie opere, colui che conquista la Scienza da sé, il Figlio del suo stesso Lavoro. Bisogna conquistare il grado di Adeptus uscendo dallo stato animale, acquisendo Coscienza.

SINTESI: “La verità, la corona della vita. Trionfo. Tutto riesce bene. Potere. Forza. Buona fortuna”.

 

 

Estratto da:
  • “La Cabala mistica” di Dion Fortune;
  • “Tarocchi e Cabala” di Samael Aun Weor;
  • “Corso Esoterico di Cabala” di Samael Aun Weor.

Per approfondire la Cabala e i Tarocchi vai alla pagina: LIBRI

 

Read more:

 

 

Se Ti è piaciuto il contenuto, condividi questa pagina sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *